Privacy
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Privacy e cookie policy
A – Informativa sulla privacy di Elivia
Benvenuti all’Informativa sulla privacy di Elivia (“Informativa”)! In questa pagina spiegheremo come raccogliamo, conserviamo, tuteliamo e condividiamo le informazioni degli utenti. Consigliamo a tutti di leggere il presente documento insieme alle Condizioni di utilizzo.
Quando si usa Elivia, raccogliamo alcune informazioni sull’utente. Inoltre, l’utente stesso potrebbe decidere di usare Elivia per condividere informazioni con altri iscritti, inclusi amici e contatti (“utenti”). Potrebbe essere inoltre necessario condividere le informazioni in determinate circostanze, a titolo esemplificativo con le forze dell’ordine in caso di violazioni di norme legali.
Elivia è disponibile in tutto il mondo e le informazioni degli utenti reperibili nel portale potrebbero essere visualizzate ovunque a prescindere dal paese di residenza.
1. RACCOLTA DEI DATI
Dati di registrazione
Quando si usa Elivia e si crea un account o un profilo (denominati in questo documento come “account” o “profilo”, indicando semanticamente entrambi), potremmo raccogliere alcune informazioni sull’utente (“dati di registrazione”), tra cui:
- nome;
- nome utente;
- indirizzo e-mail;
- numero di telefono;
- identità di genere;
- data di nascita;
- orientamento sessuale;
- fotografie;
- posizione.
Al momento della creazione di un account, l’utente dovrà anche fornire una password. Una volta registrato, l’utente sarà in grado di rivedere e modificare tali informazioni in qualsiasi momento accedendo a Elivia (fatta eccezione per la posizione; quest’ultima è automaticamente aggiornata in base alla posizione del dispositivo qualora l’utente abbia autorizzato Elivia ad accedere alla propria posizione nelle impostazioni del dispositivo) oppure contattandoci. È responsabilità dell’utente assicurarsi che le informazioni dell’account siano sempre aggiornate. In caso di modifica del numero di telefono, gli utenti sono pregati di aggiornare tale informazione sul proprio profilo.
I dati raccolti ci aiutano a migliorare Elivia e a verificare gli utenti (non ci piacciono i robot!). I dati relativi alla registrazione, come il nome, il nome utente e l’orientamento sessuale, potrebbero essere visibili agli altri utenti (a prescindere dalla registrazione) che visitano Elivia.
Informazioni del profilo
Si consiglia massima cautela nella divulgazione dei propri dati personali. Invitiamo inoltre gli utenti a non rendere noti sul profilo indirizzi e-mail, URL, contatti di messaggistica istantanea, numeri di telefono, nome o indirizzo completi, estremi di carta di credito, numeri di documenti d’identità, dati della patente di guida o altri dati sensibili, al fine di evitare eventuali abusi o usi impropri.
Con la pubblicazione dei dati personali e l’uso della messaggistica per comunicare con gli altri utenti, la quantità di dati personali condivisi sarà pienamente di responsabilità dell’utente.
Informazioni di verifica del profilo
Per ragioni di sicurezza e per garantire la migliore esperienza utente possibile, richiediamo che gli utenti verifichino i propri profili e potremmo inoltre richiedere il loro numero di telefono. In alcuni casi, potremmo anche richiedere la verifica con foto. Vogliamo assicurarci che non vi siano robot! Inoltre, vogliamo assolutamente assicurarci che non vi siano profili falsi: questi potrebbero rovinare l’esperienza degli utenti con attività illecite e crimini informatici. Questo tipo di verifica potrebbe essere richiesta al fine di prevenire frodi.
Informazioni sugli acquisti
Nel caso in cui l’utente decidesse di acquistare un servizio a pagamento, provvederemo a elaborare le informazioni di pagamento e a mantenerle protette al fine di prevenire frodi e per scopi fiscali o di revisione contabile.
Elivia prende decisioni automatiche per prevenire l’elaborazione di transazioni fraudolente come previsto dalle sue procedure antifrode. A tale scopo, i nostri sistemi controllano le transazioni di pagamento per individuare determinati comportamenti che indichino una violazione delle Condizioni di utilizzo. Nel caso in cui una transazione soddisfi determinati criteri per cui le nostre Condizioni di utilizzo potrebbero essere violate e questa potrebbe con probabilità risultare fraudolenta, la stessa potrebbe essere bloccata automaticamente. L’utente avrà la facoltà di contattare lo staff di Elivia al fine di contestare la decisione.
Informazioni di geolocalizzazione
Nel caso in cui l’utente abbia dato a Elivia l’accesso alla propria posizione nelle impostazioni del dispositivo, Elivia potrà raccogliere i dati riguardo ai punti di accesso Wi-Fi e altre informazioni sulla posizione inerenti latitudine e longitudine, nonché salvare le coordinate del dispositivo per offrire determinate funzionalità all’utente.Tali dati ci consentono di individuare la posizione fisica dell’utente al fine di personalizzare Elivia e facilitare le interazioni con gli altri utenti, nello specifico rendendo visibili le informazioni generali sulla località agli altri utenti o visitatori di Elivia.
Un utente può bloccare la geolocalizzazione da parte di Elivia in qualsiasi momento.
Informazioni sul dispositivo
Durante l’utilizzo di Elivia potremmo raccogliere informazioni sul dispositivo usato, inclusi i dati di identificazione, il modello, il sistema operativo e l’indirizzo MAC, per vari fini come qui descritto.
Link
Potremmo acquisire informazioni sulle modalità in cui gli utenti interagiscono con i link disponibili su Elivia, ivi inclusi i servizi offerti da terze parti attraverso il reindirizzamento di clic o altri metodi. Potremmo condividere statistiche aggregate sui clic, per esempio relative a quante volte si è cliccato su un determinato link.
Contattare il Servizio clienti
Se l’utente contatterà il nostro Servizio clienti tramite la sezione Contatti, verremo a conoscenza dell’indirizzo e-mail dell’utente in questione, dell’indirizzo IP (che potrebbe essere da noi monitorato) e delle informazioni inviateci per risolvere la richiesta. Qualsiasi eventuale corrispondenza sarà conservata nei nostri archivi, incluse le segnalazioni che l’utente potrebbe inviarci in merito ad altri iscritti (e viceversa) per un periodo indeterminato.
2. UTILIZZO DEI DATI
Il nostro obiettivo principale è offrire a tutti gli utenti la migliore esperienza possibile su Elivia. Per farlo, potremmo aver bisogno di accedere alle informazioni di registrazione o ad altri dati al fine di:
- offrire servizi e funzionalità;
- contattare gli utenti fornendo informazioni su Elivia (ad es. per aggiornamenti e nuove offerte);
- personalizzare Elivia e il contenuto fornito;
- condurre ricerche e analisi sull’utilizzo e su come gli utenti interagiscono con Elivia;
- risolvere eventuali contenziosi, risolvere problemi e far rispettare le nostre Condizioni di utilizzo;
- fare luce su eventuali frodi, tutelare i nostri diritti legali e far rispettare le Condizioni di utilizzo;
- inviare informazioni riguardo alle promozioni e offerte a disposizione, o informarlo sull’attività che altri utenti svolgono su Elivia;
- proteggere i nostri utenti e terze parti da eventuali danni.
Procedure di moderazione
Elivia fa uso di una combinazione tra sistemi decisionali automatici e intervento di un team di moderatori per monitorare ed esaminare gli account (incluse foto e altre informazioni caricate sui profili degli utenti) e i messaggi, verificando la presenza di contenuti che possano violare le nostre Condizioni di utilizzo. Se un account o messaggio risulta in violazione delle Condizioni di utilizzo, sia essa certa o presunta, il titolare dell’account riceverà un avvertimento e/o il suo accesso verrà limitato o bloccato. Gli utenti interessati avranno la possibilità di contattare lo staff di Elivia al fine di contestare la decisione.
Se l’utente dovesse pubblicare contenuti non in linea con le nostre Condizioni di utilizzo, ci riserviamo il diritto di eliminare l’account o di restringerne l’accesso.
Base giuridica
La base giuridica per quanto riguarda l’utilizzo dei dati degli utenti è l’esigenza contrattuale.
3. DIVULGAZIONE DELLE INFORMAZIONI
La nostra politica non prevede la divulgazione dei dati delle utente, fatta eccezione per una serie limitata di circostanze:
Circostanze in cui potrebbe verificarsi la divulgazione dei dati | Dati divulgati |
---|---|
Fornitori di servizi – Ci affidiamo a parti terze di fiducia per esercitare funzioni e fornirci servizi. Potremmo condividere i dati di registrazione o i dati personali dell’utente con esse, ma al solo scopo delle suddette funzioni e dei suddetti servizi. | Tali informazioni includono potenzialmente tutti i tipi di dati. |
Moderatori – Per il monitoraggio dell’attività su Elivia e l’approvazione di contenuti. | Tali informazioni includono potenzialmente tutti i tipi di dati. |
Partner pubblicitari – I nostri partner pubblicitari forniscono annunci mirati su Elivia. | Tali informazioni includono potenzialmente tutti i tipi di dati. |
Per legge – Come menzionato nelle Condizioni di utilizzo, è importante che tutti gli utenti di Elivia si comportino bene. Pertanto, coopereremo con parti terze per tutelarne la proprietà intellettuale o altri diritti e con organi di pubblica sicurezza, sia del paese di provenienza dell’utente che di paesi esteri, qualora fosse richiesto dalla legge, da eventuali indagini su presunti comportamenti criminali o fosse di vitale importanza per un individuo. Tali azioni implicano che le informazioni, inclusi i dati di registrazione, potrebbero essere conservate e condivise nel caso ritenessimo, in buona fede, che ciò risulti necessario in conformità a leggi, normative, ordinanze e procedimenti giudiziari e per espletare richieste legali, per tutelare la sicurezza delle persone, per combattere eventuali frodi, per risolvere problemi tecnici o di sicurezza (ad es. mediante fornitori antispam per proteggere i servizi dai crimini informatici o per tutelare i nostri diritti, beni di nostra proprietà o diritti e beni di proprietà di terzi). In tali circostanze, solleveremo o rinunceremo a qualunque obiezione legale o diritto a nostra disposizione a titolo discrezionale. | Tali informazioni includono potenzialmente tutti i tipi di dati. |
Fornitori di servizi marketing – Per aiutarci a proporre iniziative di marketing e pubblicità su siti web e applicazioni di terzi e misurare l’efficacia delle nostre campagne pubblicitarie. | Tali informazioni includono potenzialmente tutti i tipi di dati. |
Società di pagamento e telecomunicazioni – Al fine di facilitare le transazioni dei nostri servizi a pagamento. | Tali informazioni includono potenzialmente tutti i tipi di dati. |
Per cambio di attività – Nel caso in cui un’entità di Elivia o uno dei suoi consociati subiscano una transizione o un cambiamento di proprietà, come una fusione, un’incorporazione, riorganizzazione o vendita parziale o totale dei propri asset oppure nell’eventualità di insolvenza o di amministrazione, potremmo dover divulgare i dati personali degli utenti. | Tali informazioni includono potenzialmente tutti i tipi di dati. |
Attività antispam e antifrode – I dati sugli utenti potrebbero essere condivisi con altre società, ad esempio per bloccare account e presunte transazioni fraudolente come previsto dalle nostre procedure antispam e antifrode. | Tali informazioni includono potenzialmente tutti i tipi di dati. |
Informazioni aggregate – Potremmo condividere le informazioni aggregate con terze parti, incluse le informazioni personali (ma che non potranno identificare direttamente l’utente) così come altre informazioni quali lo storico dei dati a scopi di analisi settoriali e demografiche. | Tali informazioni includono potenzialmente tutti i tipi di dati. |
4. COSA POSSONO VEDERE GLI ALTRI
Pensiamo che i nostri utenti siano tutti meravigliosi e vogliamo farlo sapere al mondo intero, per questo Elivia è stata progettata per facilitare il collegamento e l’interazione con gli altri utenti.
Quando si utilizza Elivia, l’utente accetta che tutto ciò che si pubblica o si invia a Elivia sarà di dominio pubblico e accessibile da tutti, sia dagli utenti di Elivia che dai non utenti. Attenzione quindi prima di pubblicare qualunque cosa su Elivia: le informazioni saranno di dominio pubblico.
Consigliamo di prestare particolare attenzione quando si pubblicano dati sensibili sul proprio profilo, ad esempio dettagli sulla fede religiosa o sullo stato di salute. Nota bene: le foto pubblicate su Elivia potrebbero accidentalmente riflettere dei dati personali. L’utente che deciderà di procedere al caricamento e alla divulgazione dei propri dati sensibili (rendendoli così di dominio pubblico), ci autorizza espressamente all’elaborazione di tali informazioni.
Il profilo Elivia e altre informazioni rese disponibili tramite Elivia, incluse determinate informazioni aggiunte al profilo tramite account terzi, potrebbero essere visualizzate e condivise dagli utenti con altre persone che potrebbero utilizzare così come non utilizzare Elivia. Ad esempio, un utente potrebbe consigliare il profilo ai propri amici di Facebook catturando una schermata della foto profilo e condividendola, a prescindere dal fatto che i propri amici siano o meno utenti di Elivia.
Si prega inoltre di notare che in determinati paesi gli utenti hanno la possibilità di scaricare una copia della cronologia delle conversazioni (ai sensi delle leggi locali) e Elivia non detiene alcun controllo sulle modalità di pubblicazione e utilizzo di determinate informazioni da parte degli utenti.
5. LINEA DI CONDOTTA SULL’ETÀ.
Per usare Elivia occorre aver già compiuto 18 anni. Le persone di età inferiore sono invitate a iscriversi al compimento della maggiore età e di non proseguire con la fase di registrazione.
Elivia non raccoglierà mai volontariamente nessun dato su bambini o minori. L’accesso è dunque vietato a chi non ha ancora compiuto 18 anni. Nel caso in cui venissimo a conoscenza di un profilo creato da un minorenne, ci attiveremo subito per bloccare il profilo e cancellare i dati presenti su Elivia. Nel caso in cui un minore avesse creato un account in palese violazione della presente clausola, Elivia si riserva il diritto di conservare l’indirizzo e-mail e IP per evitare future infrazioni e l’eventuale creazione di nuovi profili.
6. SICUREZZA.
Elivia ha messo in atto specifiche misure di sicurezza volte a proteggere i dati degli utenti e ad evitare la perdita, l’uso improprio l’accesso e la divulgazione non autorizzata e l’alterazione dei dati a noi forniti, inclusi quelli personali. Le misure di sicurezza che abbiamo messo in atto tutelano la riservatezza delle informazioni personali in modo ragionevole. Gli esperti tecnici di Elivia lavorano costantemente per garantire la sicurezza del portale.
Purtroppo nessun sito, applicazione o protocollo di rete è sicuro al 100%; pertanto, non ci è possibile garantire che non possano verificarsi mai accessi non autorizzati, attacchi da parte di pirati informatici, perdite di dati o altri tipi di violazione. Ecco alcuni consigli per tutelare la sicurezza dei propri dati:
- assicurarsi di uscire sempre dall’account prima di chiudere Elivia;
- non condividere la password di Elivia con nessuno;
- cambiare frequentemente la password.
7. COLLEGAMENTO DI ALTRI ACCOUNT A ELIVIA.
Utilizzo delle informazioni dei social media per accedere a Elivia
L’accesso a Elivia tramite account esterno, per esempio Facebook, comporta l’autorizzazione all’applicazione esterna di condividere con noi il nome e la foto profilo dell’utente. Salvo in caso di revoca del consenso, l’applicazione esterna è autorizzata inoltre a condividere l’indirizzo e-mail (qualora ce ne fosse uno associato all’account dell’applicazione esterna), la data di nascita, le foto profilo, il genere, i “mi piace” messi alle pagine, la città attuale dell’utente e altre informazioni.
Utilizzeremo quindi questa informazione personale per creare l’account Elivia.
Collegamento di account social al profilo Elivia
L’utente può collegare i propri account di applicazioni esterne al profilo Elivia per condividere le informazioni presenti negli stessi direttamente sul proprio profilo Elivia (ad es. foto di Instagram).
Riceviamo solo le informazioni limitate il cui trasferimento è concesso dall’applicazione esterna.
Se l’utente desidera scollegare il proprio account dell’applicazione esterna dal profilo Elivia, dovrà visitare le impostazioni dell’account in questione e seguire le istruzioni per revocare l’accesso da parte di Elivia. Si prega di notare che le informazioni già importate sul profilo Elivia da tali piattaforme non verranno eliminate; in questo caso, occorrerà rimuoverle anche dal profilo Elivia.
9. DIRITTI.
Le leggi a tutela della privacy in vigore nel paese dell’utente potrebbero conferire allo stesso i seguenti diritti:
- Diritto di informazione: quali informazioni personali sono elaborate e perché (presente informativa).
- Diritto di accesso: sarà sempre possibile richiedere una copia dei propri dati.
- Diritto di rettifica: nel caso in cui i dati fossero errati, è proprio diritto richiederne la correzione.
- Diritto di cancellazione: sarà possibile, in determinate circostanze, richiedere l’eliminazione dei propri dati.
- Diritto di limitazione: in determinate circostanze, l’utente ha il diritto di richiedere che l’elaborazione dei dati venga sospesa ma che i dati vengano mantenuti.
- Diritto alla portabilità: è possibile richiedere una copia dei propri dati in un formato leggibile da dispositivo elettronico e trasferibile ad un altro fornitore.
- Diritto di obiezione: in determinate circostanze (inclusa l’eventualità in cui i dati vengono elaborati in base ai nostri legittimi interessi e/o a scopi di marketing) sarà possibile obiettare all’elaborazione.
- Diritti in relazione a processi decisionali automatizzati, incluse operazioni di profilazione: l’elaborazione automatizzata dei dati a volte può portare a decisioni dagli effetti giuridici per gli individui coinvolti o dal notevole impatto sugli stessi. In tali circostanze sarà possibile assicurarsi che vi sia intervento umano nel processo decisionale.
Per maggiori informazioni su come esercitare i diritti sopra descritti si prega di contattarci.
10. UBICAZIONE DEI DATI.
Il nostro desiderio è che ogni utente possa accedere a Elivia ovunque esso sia nel mondo. Per permetterci di fornire tale servizio ai nostri utenti, la parte hardware si trova in data centre gestiti da una terza parte. I dati raccolti da partner pubblicitari e fornitori di servizi possono essere mantenuti anche al di fuori del Regno Unito e dello Spazio Economico Europeo. Ci accertiamo che tutti i dati siano adeguatamente protetti garantendo la presenza di validi e legali meccanismi, quali clausole contrattuali approvate dall’UE e l’osservazione di solidi standard contrattuali.
11. CONSERVAZIONE ED ELIMINAZIONE DEI DATI.
Conserviamo le informazioni personali degli utenti solo fino a quando risultano necessarie secondo motivi legittimi e in conformità alle leggi vigenti.
L’utente può eliminare l’account definitivamente in qualsiasi momento.
Quando l’account viene disattivato, facciamo il massimo per evitare che questo sia ancora visibile su Elivia.
Per evitare l’abuso o l’uso inappropriato di Elivia da parte di un utente dopo l’eliminazione o la rimozione del profilo/account, conserveremo tali informazioni a nostra discrezione qualora ritenuto necessario per assicurare che l’utente non apra un nuovo account e profilo in violazione alle nostre Condizioni di utilizzo e per assicurarne l’osservanza di tutte le leggi e di tutti i regolamenti.
Attenzione: anche dopo aver rimosso tutte le informazioni dal profilo o dopo aver eliminato l’account, delle copie dei suddetti dati potrebbero essere ancora visibili e/o accessibili nella misura in cui le informazioni sono state precedentemente condivise. Questi dati potrebbero inoltre essere stati copiati e conservati da altri. Elivia non può controllare tali situazioni, pertanto non accetterà responsabilità in merito. Qualora l’utente avesse concesso l’accesso alle proprie informazioni ad applicazioni o siti di terze parti, questi potrebbero conservare tali dati nella misura massima stabilita dai loro termini di servizio e dalle loro informative sulla privacy.
Grazie per aver letto l’informativa.
12. MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA.
L’Informativa sulla privacy potrebbe subire modifiche nel tempo. La versione più recente di tale informativa regolamenterà l’utilizzo dei dati e sarà sempre consultabile sul portale di Elivia. Nel caso in cui ritenessimo, a nostra discrezione, che eventuali modifiche abbiano un’importanza particolare, informeremo gli utenti tramite (ad esempio) comunicazione via e-mail all’indirizzo associato all’account o tramite pubblicazione di un avviso all’interno di Elivia.
13. Riferimento DPO
Per qualsiasi tipo di informazioni, rimozione dati o altro, scrivere a staff@elivia.it
B – Informazioni su cookies
Elivia utilizza i cookies, dei file di testo di dimensioni ridotte che vengono memorizzati sul Suo dispositivo durante la navigazione su Elivia. I cookies possono essere memorizzati in modo permanente sul Suo dispositivo ed avere un durata variabile (cookies persistenti), oppure possono cancellarsi con la chiusura del browser o ancora avere una durata limitata (cookies di sessione). I cookies possono essere installati da Elivia o possono essere installati da altri siti web (cookies di terze parti).
Le funzioni principali dei cookies installati da Elivia sono: (i) tecniche, vengono cioè utilizzati per migliorare costantemente il Servizio, (ii) statistiche (conteggio delle visite). L’utilizzo di cookies è dunque strettamente finalizzato a facilitare le funzioni di Elivia durante la navigazione.
Lo staff di Elivia si impegna a fornire pubblicità, comunicazioni promozionali e servizi utili e pertinenti ai propri utenti. Al fine di garantire un elevato grado di corrispondenza tra i contenuti di Elivia e la pubblicità e/o le comunicazioni promozionali, lo staff di Elivia consente l’installazione di cookies di terze parti da parte dei seguenti soggetti:
DoubleClick e Google Analytics.
Attraverso queste tecnologie gli inserzionisti hanno la possibilità di offrire annunci basati su interessi associati ad attività online che non identificano personalmente gli utenti, come le ricerche effettuate, la frequenza di caricamento delle pagine o l’attività su altri siti di partner. Gli inserzionisti possono inoltre offrire annunci in base alla precedente attività degli utenti sui loro siti web. Queste informazioni, che non identificano personalmente l’utente, vengono gestite separatamente dai dati identificativi in possesso di Elivia.
L’utente può, in ogni momento, disabilitare i cookie installati dai predetti soggetti terzi selezionando i link sopra riportati.
Inoltre, potrebbero essere attivati dei cookies specialmente concepiti per «reti sociali». Essi permettono all’utente di interagire tramite le reti sociali (funzione “condividi” e simili). Quando una pagina contiene questo comando, si stabilisce un collegamento diretto con la rete sociale selezionata.
L’utente può visualizzare, modificare o aggiungere voci alle categorie utilizzate per fornire pubblicità basata su interessi in Gestione preferenze annunci, allo scopo di associare i propri interessi al cookie di DoubleClick. Le preferenze pubblicitarie verranno rispettate su Elivia e sui siti dei partner AdSense che utilizzano il cookie di DoubleClick per offrire gli annunci. Per ulteriori informazioni relative alla pubblicità basata sugli interessi e su Gestione preferenze annunci, si può consultare la pagina Domande frequenti di Google. L’utente può decidere di revocare il consenso all’uso del cookie di DoubleClick in qualsiasi momento, selezionando il cookie di opt-out di DoubleClick. Ulteriori informazioni sull’opzione di opt-out relativa al cookie di DoubleClick sono disponibili qui.
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Elivia, oltre ai cookies, per migliorare l’esperienza utente, la navigazione o per altri scopi, potrebbe consentire l’utilizzo di tecnologie similari sui Suoi dispositivi quali i tools di AppsFlyer, Flurry, Google Analytics, Google Ads, InMobi, Hotjar e Xiti. L’impiego di tali tecnologie è regolato dalle informative sulla privacy di dette società e non dall’informativa privacy di Elivia.
Questo documento potrebbe subire modifiche nel tempo. La versione più recente di tale documento sarà quella considerata valida. Nel caso in cui ritenessimo, a nostra discrezione, che eventuali modifiche abbiano un’importanza particolare, informeremo gli utenti tramite (ad esempio) comunicazione via e-mail all’indirizzo associato all’account o tramite pubblicazione di un avviso all’interno di Elivia.